UOMINI E DONNE: ECCO COME TRASCORRONO IL TEMPO IN FAMIGLIA
Una ricerca di David Lloyd Clubs rivela che sono ancora le donne a farsi carico dell’agenda di famiglia. Gli uomini preferiscono la TV.
Milano, 27 febbraio 2017 – Gli uomini non solo trascorrono meno tempo in famiglia delle donne - il 41% delle donne afferma di dedicare alla famiglia più di 31 ore settimanali, contro il 34% degli uomini – ma oltretutto non si impegnano nemmeno particolarmente, trascorrendolo spesso e volentieri davanti al televisore (32%). Le donne invece prediligono sempre la casa, ma organizzando attività sempre nuove che coinvolgono tutti i membri (34%) e si fanno carico di riempire l’agenda famigliare con le più svariate iniziative.
A dirlo è David Lloyd Clubs, il gruppo leader europeo in ambito fitness che ha appena aperto il primo club in Italia, e che ha commissionato all’istituto di ricerca One Poll uno studio per indagare come gli italiani trascorrono il proprio tempo libero in famiglia[1].
Quali sono i principali ostacoli che ci impediscono di trascorrere il tempo in famiglia come vorremmo? Se per il 53% degli uomini è una questione di mancanza di tempo, per le donne (44%) influiscono invece le ragioni economiche. Il budget mensile destinato alla soddisfazione di qualche sfizio durante il tempo libero conferma la maggior attenzione delle donne al risparmio: nella maggior parte dei casi (28%) spendono tra i 51 Euro e i 100 Euro, mentre gli uomini (24%) alza di molto la soglia della spesa, dichiarando una cifra che va dai 151 Euro ai 200 Euro.
Potendo invece scegliere come investire il proprio tempo libero con la famiglia, agli uomini piacerebbe poter visitare luoghi nuovi (45%) e cimentarsi in attività interessanti e ricreative per adulti e bambini (42%), mentre per le donne non fa nessuna differenza, l’unica cosa che conta è lo stare insieme (44%).
A cosa sono disposti a rinunciare uomini e donne per avere più tempo libero per partner e figli? Se il 57% delle donne farebbe volentieri a meno delle faccende domestiche, il 49% degli uomini rinuncerebbe a straordinari o incarichi lavorativi importanti lontani da casa, e il 39% sarebbe anche disposto a ridurre il tempo dedicato agli amici.
Lo sport ricopre invece un ruolo importante sia per gli uomini che per le donne. Entrambi dichiarano di non poterne fare a meno (rispettivamente 39% e 37%), e che desidererebbero praticarne di più (rispettivamente 51% e 50%). Il 25% degli uomini trascorrerebbe volentieri una bella giornata in compagnia della famiglia in un club sportivo che offre intrattenimenti adeguati per tutti i membri, idea condivisa anche dal 18% delle donne.
“Siamo consapevoli che conciliare vita privata e lavoro non è facile, ecco perché vogliamo che al club si respiri sempre un’atmosfera rilassante e familiare, sia per i grandi che per i più piccoli”, ha dichiarato Marco Tonarelli, General Manager di David Lloyd Malaspina.
Per ulteriori informazioni sui club David Lloyd: www.davidlloyd.it
Per ulteriori informazioni:
LEWIS
Alessia Brugora, Chiara Prioli
T: 02 36531375
A proposito di David Lloyd Leisure Group
David Lloyd Leisure Group conta 112 club - 98 club nel Regno Unito e altri 14 club in tutta Europa - e comprende i due brand “David Lloyd Clubs” e “Harbor Clubs” (di cui fanno parte tre Club- Chelsea, Notting Hill e Kensigton).
Il 1 ° giugno 2017 DDL ha acquisito 14 club britannici da Virgin Active e ha aperto il suo terzo Harbour Club a Kensington, dopo un investimento e riqualificazione di 5,5 milioni di sterline. Sono stati acquisiti altri tre Club: Park Club a Chiswick, Londra; The Academy Club ad Harrogate e il Malaspina Tennis Club a Milano.Inoltre a gennaio del 2018 e’ stato annunciato anche l’acquisizione del City Green Health e Sporting Club vicino a Ginevra. DDL ha circa 580.000 iscritti e uno staff di 8100 persone. Conta un team di esperti di fitness oltre le 2000 persone e si avvale di oltre 680 istruttori di tennis professionisti.
Nei club David Lloyd Leisure sono presenti oltre 180 piscine (di cui la metà coperte) e vengono offerte oltre 13.000 lezioni a settimana.
Ogni settimana oltre 25.000 bambini imparano a nuotare presso le strutture David Lloyd Leisure, e 16.000 a giocare a tennis grazie al programma All Stars Coaching.
Le strutture dei club David Lloyd Club sono ineguagliabili con oltre 1000 campi da tennis e 400 campi da badminton e squash, saloni di bellezza e spa, aree lounge con accesso gratuito a Internet, asili nido e negozi di sport specializzati.
[1] Ricerca realizzata da One Poll nel mese di ottobre 2017 su 1.000 rispondenti con figli di età compresa tra i 4 e i 16 anni.